Che cos'è la Wicca?
La Stregoneria Wicca è una religione fondata sulla natura e in difesa della vita, che segue un codice morale e che vuole creare armonia tra le persone, dando forza a se stessi e agli altri.
Le streghe wicca praticano l'individualismo e la libertà di pensiero, ma in stretto collegamento con il mondo che le circonda, compresi i vegetali, gli animali e gli altri esseri umani.
Sono in comunione con l'acqua, il cielo, il fuoco, gli alberi, gli animali e le pietre in modo molto simile a quello delle antiche popolazioni indigene dell'America. Considerano qualunque cosa sul nostro pianeta come una manifestazione del Divino.
La Stregoneria Wicca è una religione collegata alla Terra che ha lo scopo di sviluppare la spiritualità della persona... non è, e non è mai stata, uno strumento per l'adorazione di Satana.
Se si risale alle epoche più antiche, si può vedere che la stregoneria è sempre esistita ed è sempre servita ad aiutare le persone, a proteggerle dal Male e a liberare le loro energie nascoste.
Il suo antico prestigio si è perduto per cause diverse, tra cui l'idea negativa sulle streghe diffusasi nel medioevo, i pregiudizi, l'ignoranza e la negazione intenzionale del suo vero potere benefico.
STREGHE MODERNE sta ad indicare non tanto la modernità in sé ma il RINNOVAMENTO della figura della strega, così tanto bistrattata e coperta di ingiurie per molti secoli.
Le streghe sono sempre state tra di noi e nel silenzio e nella riservatezza hanno mantenuto viva la saggezza degli Antichi e il Culto della Grande Madre. Ora assistiamo così ad una giusta trasformazione dalla comune figura di strega, intesa erroneamente come donna malvagia e malefica, alla figura di strega come sacerdotessa della Natura e custode della saggezza della Madre.
Questa trasformazione altro non è che il ritorno alle vere origini della nostra spiritualità.
La corrente Wicca fa parte del Neo-paganesimo, il movimento spirituale e religioso del ritorno al Pre-cristianesimo.Caratteristiche del Paganesimo sono:
-
Etnicità, a differenza delle religioni fondate o rivelate non si rifà ad un personaggio fondante né a canoni o libri sacri;
-
Universalità, si tratta della spiritualità della Madre Terra, legata agli elementi naturali e ai cicli della Vita;
-
Spiritualità sciamanica, giustamente wicca viene anche chiamata sciamanesimo occidentale.